venerdì 2 luglio 2010

"Bijoux, Saperne di più..." IL CORALLO

Molte volte mi ritrovo alla ricerca di informazioni e curiosità sui materiali che utilizzo per le mie creazioni. Scopro ogni volta qualcosa di nuovo, qualche affascinante dettaglio, specialmente sulle pietre che uso, sulle loro caratteristiche e varietà. Ho pensato che queste informazioni forse sarebbero utili anche a chi mi legge e allora ho deciso di arricchire il blog di una sorta di piccola rubrica, che sotto il titolo "Bijoux, Saperne di più..." proporrà ogni volta un argomento diverso, dettagli e curiosità della gioielleria, segreti e fascini della gemmologia e mineralogia e qualche consiglio su come prenderci cura dei nostri bijoux.

Inizio col più particolare dei "preziosi"... il corallo.

Origine del corallo

In virtù del suo colore splendente il corallo è uno dei minerali ornamentali più ricercati fin dai tempi preistorici. In Svizzera sono stati ritrovati oggetti ornati di corallo in tombe celtiche che risalgono all’età del ferro. Nella Grecia antica si credeva che fosse il sangue pietrificato di Medusa. Non è una pietra vera e propria ma il magico prodotto della natura che sembra avervi voluto riunire le forme e le caratteristiche dei tre regni: minerale, vegetale e animale. Detto anche 'Albero del mare' poiché le sue tipiche colonie assomigliano, nella forma, a foreste di alberelli, il corallo é una sostanza organica è la secrezione calcarea di microscopici animali sottomarini (polipi) che vivono in colonie nelle acque calde e formano una specie di guscio o scheletro esterno. Questo scheletro si sviluppa in ramificazioni, che assumono il colore rosso grazie alla presenza di carotene. Il colore può variare dal rosso sangue al rosa, ma esiste anche il corallo bianco, molto ricercato, e così pure il corallo nero cheratinoso, che oggi è proibito raccogliere. Dopo essere stato raccolto (a circa duecento metri di profondità nei mari caldi), il corallo viene lavorato e levigato e impiegato in varie forme nella creazione di gioielli.

Il corallo, nelle forme più sottili, può essere fragile e avere la tendenza a diventare opaco. Teme i solventi, i saponi e i cosmetici. Si può lucidare con olio di mandorle.

Proprietà... "magiche"

Per le sue magnifiche qualità, uniche al mondo, é sempre stato considerato un potente amuleto, portafortuna e strumento di guarigione. Oltre a proteggere dalla sfortuna risolve i problemi della gola e della vista, dà resistenza fisica, allegria e vitalità, stimola la sessualità, aiuta la circolazione sanguigna e il cuore.

Durezza: 3-4. Mar Mediterraneo (Italia, Algeria), Oceano Indiano, Oceano Pacifico (Australia).

E PER CHI VOLESSE SAPERNE ANCORA DI PIU' SUI CORALLI E LA LORO LAVORAZIONE CONSIGLIO IL SITO http://www.corallidesimone.it/

Nessun commento:

Posta un commento