sabato 5 giugno 2010

Handmade. Perchè acquistare prodotti artigianali.


In questo post non propongo una creazione come al solito, ma voglio invitare a riflettere su un punto molto importante:


perchè scegliere di acquistare un prodotto artigianale, handmade?


Ci sono alcuni validissimi motivi!

1. Puoi vedere chi trarrà beneficio dal tuo acquisto: Al contrario delle grandi catene e dei grandi negozi, comprando un oggetto fatto a mano da un artigiano avete spesso l'occasione di conoscere la persona che ha creato l'oggetto. Potete parlarci, o leggere ciò che scrive sul suo blog, e farvi un'idea di chi trarrà direttamente beneficio dal vostro acquisto. Non un pincopallino qualsiasi, esistente come entità astratta, come "il proprietario del supermercato" ma una persona Vera, che si sostiene col proprio diretto lavoro.

2. Puoi avere la certezza che ciò che compri sia stato fatto con amore: Spesso si trova anche scritto sugli oggetti "fatto col cuore" o "fatto con amore". Gli articoli fatti a mano dagli artigiani sono tutti fatti con amore e passione, perchè chi li fa ha una profonda passione per ciò che fa. Questo porta anche ad avere oggetti di alta qualità e ben rifiniti.

3. Conosci il processo produttivo: Comprando un oggetto fatto a mano saprete da dove gli oggetti vengono, chi li ha fatti, e che nel processo non è stata utilizzata manodopera sfruttata, sottopagata, o lavoro minorile. Inoltre avrete la certezza che il processo produttivo è stato sostenibile anche dal punto di vista ambientale.

4. Il fatto a mano fa uscire dal coro: I prodotti artigianali sono unici, e per questo le possibilità che qualcun altro abbia la stessa cosa sono estremamente basse. Sarà molto improbabile trovare qualcuno che sta indossando / mostrando / usando la stessa cosa. Il pezzo unico porta con sé questo grande valore aggiunto, che lo distingue e lo personalizza.

5. Puoi conoscere la storia del venditore e del singolo prodotto: Ogni prodotto ha una storia che solo chi decide di comprare da un artigiano può conoscere, grazie alla possibilità di instaurare un dialogo diretto col produttore.

6. Hai la possibilità di personalizzare: Spesso, quando si compra un oggetto fatto a mano, è possibile personalizzarlo al momento od ordinarlo nella combinazione di colori che si preferisce o con altri particolari come ad esempio un nome, una dedica, una forma personali. Questo aggiunge unicità all'oggetto e da la possibilità di avere qualcosa che corrisponde perfettamente ai propri desideri.

7. E' un ottimo modo per sostenere la tua "comunità": Quando si sceglie di comprare un oggetto fatto a mano da un artigiano del luogo si sa che quei soldi non finiranno da qualche parte in altre nazioni, ma che quel denaro contribuirà a sostenere qualcuno del posto e farà girare l'economia locale.

8. La qualità è molto alta: Gli oggetti fatti a mano da un professionista sono fatti uno per uno, non come in una catena di montaggio. Questo garantisce che ogni singolo pezzo ha ricevuto il 100% dell'attenzione e dell'abilità dell'artigiano e che ogni materiale sia stato scelto con altrettanta cura. Ciò permette di avere pezzi di grande qualità, duraturi, perfettamente rifiniti, non certo raffazzonati come purtroppo molti pensano.

9. E l'ambiente ringrazia: Gli oggetti fatti a mano non sono mai confezionati in imballaggi inutili e voluminosi, e anche quando sono confezionati spesso i materiali per l'imballo sono riciclati. Spesso poi l'imballo stesso è fatto a mano ed è parte integrante dell'oggetto, quindi curato nel dettaglio per abbinarsi al meglio con la creazione che state comprando.

10. Ditemelo voi...: E voi preferite il fatto a mano? Se si, perchè?

4 commenti:

  1. E’ davvero difficile aggiungere qualcosa a quanto descritto in modo puntuale, efficace e veritiero.
    Mi fa piacere ad ogni modo cogliere l’invito e la domanda finale di questo post per condividere il mio pensiero relativamente alle creazioni artigianali.
    Mi piacciono molto alcuni prodotti “fatti a mano”, soprattutto perché hanno una storia (propria e dell’artista che li realizza) da raccontare, sono di alta manifattura/qualità e sono unici.
    Quando poi l’artigiano mi consente di personalizzare una sua creazione…beh, è un’emozione particolare: è come se mi invitasse per un momento ad entrare nel retro della sua “bottega”,
    consentendomi di partecipare in qualche modo al processo creativo, accarezzando con un’idea e un’emozione prima e con le mani poi qualcosa di unico e irripetibile.
    Un prodotto “hand made” è un inno alla fantasia, creatività, tecnica e passione per l’arte e per la vita; è un viaggio che comincia nella mente di chi lo realizza e prosegue nelle vicende quotidiane di chi lo acquista e lo vive. A volte, aprendo un cassetto o una scatolina, mi è capitato di avvicinarmi ad un prodotto fatto a mano acquistato anche diversi anni prima: come in un flash, in un’istantanea, ho potuto assaporare con un complice sorriso il viaggio fatto insieme...

    RispondiElimina
  2. My cousin recommended this blog and she was totally right keep up the fantastic work!

    cheap nolvadex

    RispondiElimina
  3. beh....che dire....sono un'artigiana...e approvo tutto quello che hai scritto...credo che condividerò il tuo blog nella mia pagina...;) Grazie!!! :)

    RispondiElimina
  4. Non credo ci siano ulteriori parole da aggiungere... ha perfettamente centrato lo spirito di chi crea "hand made" :-) Grazie per quello che hai scritto e lo vado subito a condividere!! Tatiana

    RispondiElimina