lunedì 25 ottobre 2010

Agata

Collana e bracciale "Agata", con perle di agata striata da 12 mm, in colori misti nei toni del beige, grigio, marrone, nero, di particolarassimo effetto. Centrale in agata craquellè da 20 mmme corallo bianco da 14 mm. Elementi di chiusura e anelli decorativi com motivo a greca in Argento 925.


domenica 24 ottobre 2010

Agate di Fuoco

Collane in rametti di corallo nero o bianco, con goccia pendente in agata di fuoco, dal colore rosso-bruno con effetto craquelè. Argento 925.


I GIOIELLI DEL SOTTOBOSCO - collezione in fimo (2)

1 - Ciondolo cm 5 x 4, laccetto verde oliva (blu notte, verde oliva - anticato)

2 - Ciondolo cm 11,5 x 3, laccetto in similpelle bronzo, chiusura in rame anticato (beige, marrone, verde oliva - anticato)

3 - Ciondolo cm 5 x 1,8, laccetto in viscosa bicolore tono su tono, chiusura in metallo argentato.( panna- marroncino, variegato)




I GIOIELLI DEL SOTTOBOSCO - collezione in fimo

Qualche giorno fa ero alle prese con la lavorazione del fimo... ehhh behhh ne sta nascendo una piccola collezione, e chissà se resterà piccolina o si ingrandirà man mano... Di ispirazione sono i colori e le forme del sottobosco, come tema autunnale-invernale, ma anche come tema per tutto l'anno, seguendo il susseguirsi delle stagioni. I GIOIELLI DEL SOTTOBOSCO. Questo il nome che ho scelto per la mia prima collezione in pasta polimerica (fimo). Il sottobosco è a prima vista vuoto, un intrico di vegetazione e sterpaglie... ma guardando bene si scoprono una infinità di piccoli fiorellini con colori vivaci e bellisimi, erbette, bacche...una inaspettata multitudine di forme e colori, una natura meravigliosa e nascosta, un mondo incantato.

Questi sono dei ciondoli, circa 5-6 cm di diametro. con laccetti in coda di topo e cordini di viscosa, chiusura in metallo argentato con moschettone. Su richiesta anche altre soluzioni!





giovedì 21 ottobre 2010

Ciclamini - parure

Collanina con catenina a maglia tonda battuta, in Argento 925 rosè, con ametista di circa 2 cm di lato. Abbinati gli orecchini, che riprendono il tema centrale con ametista e piccole pietre a grappolo.
Cinconferenza: 53 cm


Esmeralda

Collana in radice di smeraldo e Ag 925.
Circonferenza: 50 cm



mercoledì 13 ottobre 2010

Spuma di mare

Collana e bracciale abbinati, in perle di corallo bianco da 12 mm, perle di vetro trasparente e argento indiano color oro free (chiaro) satinato. Chiusure a S.

Circonferenza collana: 52 cm
Circonferenza bracciale: 20,5 cm


mercoledì 6 ottobre 2010

La Provenzale

Collana lunga, molto versatile e indossabile in diversi modi, composta da perle a sassolino di ametista nei toni lavanda, molto trasparenti e luminose, perle a sassolino in cristallo di rocca, perle in argento indiano ovali leggermente schiacciate su un lato e satinate. I distanziali a pallina diamantata poste fra ogni pietra e la chiusura con moschettone e anellino ovale ondulato sono in Argento 925.
Circonferenza: 100 cm

lunedì 4 ottobre 2010

Lucifero

Braccialetto in pietra lavica (pietra di origine vulcanica, nera) e madrepora (pietra di origine animale, della famiglia dei coralli, rossa) di circa 2 cm nel lato lungo entrambe. Le palline satinate usate come distanziale tra le pietre e la chiusura a moschettone sono in Argento 925.
Le madrepore e le pietre laviche misurano entrambe circa 2 cm nel lato lungo.
Lunghezza del bracciale, chiusura compresa: 20,5 cm

sabato 2 ottobre 2010

Occhi di Panda

Braccialetto con componenti ovali ondulati in agata striata, (fondo nero striature bianche) di 3 cm e perle a fagiolo, di circa 2 cm, in argento indiano satinato. Concatenato manualmente. Anellini di giunzione e chiusura in Argento 925.

Lunghezza, chiusura compresa: 21 cm

venerdì 1 ottobre 2010

Laguna dorata

Realizzata in topazio di un delicatissimo azzurro, con perle e chiusura in argento indiano color oro free (chiaro).
Le perle centrali, tonde e sfaccettate, misurano 15 mm e 8 mm e le piccole, a ciambelline irregolari circa 3-4 mm. Quelle in argento lavorato misurano 10 mm. Chiusura a "S".
Circonferenza, chiusura compresa: 56 cm


giovedì 30 settembre 2010

Le Comete di Halley

E si, lo so che non sono delle stelle, ma croci...eppure fra le mani brillano proprio come stelle! Il pendente in cristallo ha una bella sfaccettatura che lo rende luminoso con tanti riflessi e il "laccetto" di cristalli Swarovski bicono sembra una scia di luce... come la coda di una stella cometa! Il gancetto del pendente e la chiusura a moschettone sono in Argento 925.
Disponibile, nei colori Silver Shadow (grigio) e Christal (trasparente)
Pendente: 4 x 4 cm
Circonferenza laccetto di cristalli: 50 cm





Mosaiko - Black & White

Bracciale composto da perle quadrate, che ricordano le tessere di un mosaico, ma più grandi, in vetro a sfumature bianco e grigio, tutte diverse perchè realizzate in fusione, e perle in argento indiano color oro free (oro chiaro). Fra le tessere un tocco originale è dato dai rametti di corallo, bianco su un bracciale, nero sull'altro. Chiusura in argento indiano color oro free formata da tondo e barretta a lavorazione ritorta.
Le tessere in vetro: 2 x 2 cm
Le tessere in argento oro free: 1,8 x 1,8 cm
Lunghezza bracciale, chiusura compresa: 21 cm



mercoledì 29 settembre 2010

Hula Hoop

Collarino a spirale, in filo di metallo a ben 5 giri che steso svilupperebbe 2,10 m, su cui sono infilate di 700 perline di cristallo a cipollina (sferetta leggermente schiacciata), sfaccettate e luminosissime nei colori rosso intenso, nero e champagne. Serve un pò di pazienza per avvolgere la spirale attorno al collo, ma l'effetto è sorprendente.

Anche il bracciale abbinato è realizzato con spirale metallica e più di 200 perline di cristallo, anche lui splendido e brillante.

diametro collarino: 13 cm

diametro bracciale. 5,5 cm



martedì 28 settembre 2010

Ape Regina - collana

Collana lunga in perline di vetro da 4 mm variamente disposte, nei colori trasparente, trasparente con interno argento, trasparente giallo con interno oro, nero, perle di vetro nere, a sassolino, da circa 10 mm e pendente in agata, di 3 cm, , colore chiaro e traslucido, con leggera venatura color miele, sfaccettato con lavorazione a rombi alternati lucidi e satinati, molto particolare! Questa collana si indossa incrociando sul collo le due estremità, provviste di chiusura a moschettone, in modo da regolare a piacere i giri sul collo.
Lunghezza della collana estesa: 150 cm
Chiusura: moschettone in metallo argento
€ 16.00







martedì 31 agosto 2010

Ciao, dopo la pausa estiva si torna a creare!
Anzi, durante l'estate ho pensato a tante nuove idee che aspettano solo di essere realizzate, mentre altre che attendevano già da un pò hanno finalmente preso vita e presto ve le farò conoscere!

Per ora un bentrovati e un saluto e a tutti

A prestissimo!!!

sabato 10 luglio 2010

Turchese

Braccialetto in turchese e argento indiano. Anima in cavetto d'acciaio rivestito, chiusura con tondo e barretta. Misura cm 20x1

Wood

Legno di rovere scuro con nuances grigio-marrone ed elementi decorativi in argento indiano. Un accostamento che rende questi orecchini davvero molto particolari. Sono lunghi circa 7 cm, ma molto leggeri. La perla di legno, alla base, è larga 2,5 cm.

(art. 19)




domenica 4 luglio 2010

Kroton

Questa seconda creazione in corallo è dedicata a Kroton, l’odierna città di Crotone, sul litorale jonico calabrese. Kroton, fondata dagli achei, intorno al 700 a.C., fu una città magnogreca di grande prestigio, potente fulcro economico e strategico, grande centro culturale. La polis jonica ospitò Pitagora e la sua importante scuola e, nel campo delle scienze mediche, Democede e il celebre Alcmeone, che per primo introdusse la sperimentazione trasformando la medicina, che fino ad allora era contaminata da magia e superstizione, in una scienza. La città ebbe anche una rinomata scuola ginnica che fornì molti atleti olimpionici, come Milone. Oggi di tanto prestigio restano come testimonianza i molti reperti archelogici, sparsi nell’area tra Crotone, Isola Capo Rizzuto, Punta Alice. Nella stessa zona la Riserva marina protetta, custodisce, fra le varie specie, anche un tipo di corallo mediterraneo.

La collana dedicata a Kroton, che come l’antica città esprime rigore, forza, coraggio, decisione, ma anche calore e ricercatezza, è creata con un cilindro sfaccettato di vero corallo di colore rosso vivo molto intenso e perle di vetro trasparente grigio fumè. Coppette, perline e gancetto di chiusura ad S in argento color oro chiaro lavorato.

Corallo: circa 3,5x2 cm

Perle di vetro: 5mm

Chiusura: 2,5 cm

Circonferenza totale: 53 cm

(art.18)



venerdì 2 luglio 2010

"Bijoux, Saperne di più..." IL CORALLO

Molte volte mi ritrovo alla ricerca di informazioni e curiosità sui materiali che utilizzo per le mie creazioni. Scopro ogni volta qualcosa di nuovo, qualche affascinante dettaglio, specialmente sulle pietre che uso, sulle loro caratteristiche e varietà. Ho pensato che queste informazioni forse sarebbero utili anche a chi mi legge e allora ho deciso di arricchire il blog di una sorta di piccola rubrica, che sotto il titolo "Bijoux, Saperne di più..." proporrà ogni volta un argomento diverso, dettagli e curiosità della gioielleria, segreti e fascini della gemmologia e mineralogia e qualche consiglio su come prenderci cura dei nostri bijoux.

Inizio col più particolare dei "preziosi"... il corallo.

Origine del corallo

In virtù del suo colore splendente il corallo è uno dei minerali ornamentali più ricercati fin dai tempi preistorici. In Svizzera sono stati ritrovati oggetti ornati di corallo in tombe celtiche che risalgono all’età del ferro. Nella Grecia antica si credeva che fosse il sangue pietrificato di Medusa. Non è una pietra vera e propria ma il magico prodotto della natura che sembra avervi voluto riunire le forme e le caratteristiche dei tre regni: minerale, vegetale e animale. Detto anche 'Albero del mare' poiché le sue tipiche colonie assomigliano, nella forma, a foreste di alberelli, il corallo é una sostanza organica è la secrezione calcarea di microscopici animali sottomarini (polipi) che vivono in colonie nelle acque calde e formano una specie di guscio o scheletro esterno. Questo scheletro si sviluppa in ramificazioni, che assumono il colore rosso grazie alla presenza di carotene. Il colore può variare dal rosso sangue al rosa, ma esiste anche il corallo bianco, molto ricercato, e così pure il corallo nero cheratinoso, che oggi è proibito raccogliere. Dopo essere stato raccolto (a circa duecento metri di profondità nei mari caldi), il corallo viene lavorato e levigato e impiegato in varie forme nella creazione di gioielli.

Il corallo, nelle forme più sottili, può essere fragile e avere la tendenza a diventare opaco. Teme i solventi, i saponi e i cosmetici. Si può lucidare con olio di mandorle.

Proprietà... "magiche"

Per le sue magnifiche qualità, uniche al mondo, é sempre stato considerato un potente amuleto, portafortuna e strumento di guarigione. Oltre a proteggere dalla sfortuna risolve i problemi della gola e della vista, dà resistenza fisica, allegria e vitalità, stimola la sessualità, aiuta la circolazione sanguigna e il cuore.

Durezza: 3-4. Mar Mediterraneo (Italia, Algeria), Oceano Indiano, Oceano Pacifico (Australia).

E PER CHI VOLESSE SAPERNE ANCORA DI PIU' SUI CORALLI E LA LORO LAVORAZIONE CONSIGLIO IL SITO http://www.corallidesimone.it/

giovedì 1 luglio 2010

Tropea

Tropea è una cittadina del litorale tirrenico della Calabria, nota per il suo incantevole paesaggio, per il mare azzurro e cristallino dalle sabbie chiare e dai fondali ricchi di coloratissime e variopinte specie marine, tra cui il corallo.
E fa pensare subito alle vacanze al mare e alle serate d'estate, in pieno stile mediterraneo, questa collana, che ne prende il nome, realizzata con un cilindro di vero corallo rosa (cm 3 x 2,5 circa) chiuso ai lati da due coppette lavorate e allacciato ad anelli di varie dimensioni (1,5 - 2,0 - 2,5 cm) leggermente satinati. Chiusura con tondino e barretta a lavorazione filo ritorto. Coppette e chiusura in argento dorato, catena in bagno d'argento dorato. Circonferenza: 55 cm


mercoledì 9 giugno 2010

Lui&Lei

Tra i petali di rosa sbocciano due agate color porpora, dal diametro 20 mm, cuore degli orecchini, completamente in argento 925 italiano, formati da perno a pallina e cerchietti a lavorazione diamantata, di due divere misure, con al centro la pastiglia liscia di agata. Due simpatici pendenti ciondolano dall'ultimo cerchio: sono due piccole sagome di bimbo e bimba, Lui&Lei.
Lunghezza totale dell'orecchino: 6,5 cm
(art. 16)


martedì 8 giugno 2010

Collana Estate

Una vivacissima esplosione di colore per questa collana a doppio giro, in semplice catena a maglie rettangolari stondate, color rame brunito e tante sferette e sassolini di diverse dimensioni in pietra dura tinta in vari colori, tutti allegri e solari. La lunghezza è regolabile, basta agganciare il moschettone dove si desidera nella catenella terminale a filo unico.
Circonferenza massima: 63 cm
(art. 15)


lunedì 7 giugno 2010

Rosso di sera

...E' sempre bel tempo per questi orecchini in argento indiano brunito, molto lavorato e di pregiata qualità, con pietra rettangolare smussata agli angoli, in graniglia ricomposta, nei toni prevalenti del rosso. Piccolo motivo a ventaglietto pendente dalla base della pietra. La sfera decorata ha diametro circa 13 mm, la lunghezza dell'orecchino, escluso gancetto a monachella in argento 925 , è 5 cm.
Sofisticatamente etnici!
(art.14)


domenica 6 giugno 2010

Bucaneve

Collana asimmetrica nella forma e nei materiali, con fiore in agata bianca, come un bucaneve, da 35mm, che cade leggermente su un lato trattenuto da una parte da un doppio laccetto in cuoio rosso e dall'altra da una doppia catena argento a maglie piatte ovali. La chiusura abbinata, fissata direttamente al laccetto di cuoio, è un moschettone lavorato, grande ben 20mm, che aggancia il grosso anello terminale della catena, un dettaglio che da molta personalità a questa collana.
Circonferenza: circa 48 cm
(art.13)




sabato 5 giugno 2010

Handmade. Perchè acquistare prodotti artigianali.


In questo post non propongo una creazione come al solito, ma voglio invitare a riflettere su un punto molto importante:


perchè scegliere di acquistare un prodotto artigianale, handmade?


Ci sono alcuni validissimi motivi!

1. Puoi vedere chi trarrà beneficio dal tuo acquisto: Al contrario delle grandi catene e dei grandi negozi, comprando un oggetto fatto a mano da un artigiano avete spesso l'occasione di conoscere la persona che ha creato l'oggetto. Potete parlarci, o leggere ciò che scrive sul suo blog, e farvi un'idea di chi trarrà direttamente beneficio dal vostro acquisto. Non un pincopallino qualsiasi, esistente come entità astratta, come "il proprietario del supermercato" ma una persona Vera, che si sostiene col proprio diretto lavoro.

2. Puoi avere la certezza che ciò che compri sia stato fatto con amore: Spesso si trova anche scritto sugli oggetti "fatto col cuore" o "fatto con amore". Gli articoli fatti a mano dagli artigiani sono tutti fatti con amore e passione, perchè chi li fa ha una profonda passione per ciò che fa. Questo porta anche ad avere oggetti di alta qualità e ben rifiniti.

3. Conosci il processo produttivo: Comprando un oggetto fatto a mano saprete da dove gli oggetti vengono, chi li ha fatti, e che nel processo non è stata utilizzata manodopera sfruttata, sottopagata, o lavoro minorile. Inoltre avrete la certezza che il processo produttivo è stato sostenibile anche dal punto di vista ambientale.

4. Il fatto a mano fa uscire dal coro: I prodotti artigianali sono unici, e per questo le possibilità che qualcun altro abbia la stessa cosa sono estremamente basse. Sarà molto improbabile trovare qualcuno che sta indossando / mostrando / usando la stessa cosa. Il pezzo unico porta con sé questo grande valore aggiunto, che lo distingue e lo personalizza.

5. Puoi conoscere la storia del venditore e del singolo prodotto: Ogni prodotto ha una storia che solo chi decide di comprare da un artigiano può conoscere, grazie alla possibilità di instaurare un dialogo diretto col produttore.

6. Hai la possibilità di personalizzare: Spesso, quando si compra un oggetto fatto a mano, è possibile personalizzarlo al momento od ordinarlo nella combinazione di colori che si preferisce o con altri particolari come ad esempio un nome, una dedica, una forma personali. Questo aggiunge unicità all'oggetto e da la possibilità di avere qualcosa che corrisponde perfettamente ai propri desideri.

7. E' un ottimo modo per sostenere la tua "comunità": Quando si sceglie di comprare un oggetto fatto a mano da un artigiano del luogo si sa che quei soldi non finiranno da qualche parte in altre nazioni, ma che quel denaro contribuirà a sostenere qualcuno del posto e farà girare l'economia locale.

8. La qualità è molto alta: Gli oggetti fatti a mano da un professionista sono fatti uno per uno, non come in una catena di montaggio. Questo garantisce che ogni singolo pezzo ha ricevuto il 100% dell'attenzione e dell'abilità dell'artigiano e che ogni materiale sia stato scelto con altrettanta cura. Ciò permette di avere pezzi di grande qualità, duraturi, perfettamente rifiniti, non certo raffazzonati come purtroppo molti pensano.

9. E l'ambiente ringrazia: Gli oggetti fatti a mano non sono mai confezionati in imballaggi inutili e voluminosi, e anche quando sono confezionati spesso i materiali per l'imballo sono riciclati. Spesso poi l'imballo stesso è fatto a mano ed è parte integrante dell'oggetto, quindi curato nel dettaglio per abbinarsi al meglio con la creazione che state comprando.

10. Ditemelo voi...: E voi preferite il fatto a mano? Se si, perchè?

venerdì 4 giugno 2010

CuoreScaldaCuore

Laccetto in cuoio nero e catenina a maglia piatta ovale per una creazione asimmetrica, con grande cuore in onice nero di circa 4,5 cm e sferette di mezzocristallo color verde oliva da 8 mm, concatenati a mano, che cadono nel ciondolo terminale composto da sassolini di onice fra cui spicca un cuoricino argento con la dicitura "made with love", ripetuto anche in prossimità della chiusura, anch'essa a forma di cuore a lucchetto, per sigillare bene tutto l'amore racchiuso nel grande cuore. Indossata sul lato sinistro, la pietra poggierà sul Tuo cuore, per scaldarlo e proteggerlo...
Circonferenza: 58 cm
(art.12)