lunedì 25 ottobre 2010
Agata
domenica 24 ottobre 2010
Agate di Fuoco
I GIOIELLI DEL SOTTOBOSCO - collezione in fimo (2)
1 - Ciondolo cm 5 x 4, laccetto verde oliva (blu notte, verde oliva - anticato)
2 - Ciondolo cm 11,5 x 3, laccetto in similpelle bronzo, chiusura in rame anticato (beige, marrone, verde oliva - anticato)
3 - Ciondolo cm 5 x 1,8, laccetto in viscosa bicolore tono su tono, chiusura in metallo argentato.( panna- marroncino, variegato)
I GIOIELLI DEL SOTTOBOSCO - collezione in fimo
Qualche giorno fa ero alle prese con la lavorazione del fimo... ehhh behhh ne sta nascendo una piccola collezione, e chissà se resterà piccolina o si ingrandirà man mano... Di ispirazione sono i colori e le forme del sottobosco, come tema autunnale-invernale, ma anche come tema per tutto l'anno, seguendo il susseguirsi delle stagioni. I GIOIELLI DEL SOTTOBOSCO. Questo il nome che ho scelto per la mia prima collezione in pasta polimerica (fimo). Il sottobosco è a prima vista vuoto, un intrico di vegetazione e sterpaglie... ma guardando bene si scoprono una infinità di piccoli fiorellini con colori vivaci e bellisimi, erbette, bacche...una inaspettata multitudine di forme e colori, una natura meravigliosa e nascosta, un mondo incantato.
Questi sono dei ciondoli, circa 5-6 cm di diametro. con laccetti in coda di topo e cordini di viscosa, chiusura in metallo argentato con moschettone. Su richiesta anche altre soluzioni!
giovedì 21 ottobre 2010
Ciclamini - parure
mercoledì 13 ottobre 2010
Spuma di mare
Collana e bracciale abbinati, in perle di corallo bianco da 12 mm, perle di vetro trasparente e argento indiano color oro free (chiaro) satinato. Chiusure a S.
Circonferenza collana: 52 cm
Circonferenza bracciale: 20,5 cm
mercoledì 6 ottobre 2010
La Provenzale
lunedì 4 ottobre 2010
Lucifero
sabato 2 ottobre 2010
Occhi di Panda
Lunghezza, chiusura compresa: 21 cm
venerdì 1 ottobre 2010
Laguna dorata
giovedì 30 settembre 2010
Le Comete di Halley
Mosaiko - Black & White
mercoledì 29 settembre 2010
Hula Hoop
Collarino a spirale, in filo di metallo a ben 5 giri che steso svilupperebbe 2,10 m, su cui sono infilate di 700 perline di cristallo a cipollina (sferetta leggermente schiacciata), sfaccettate e luminosissime nei colori rosso intenso, nero e champagne. Serve un pò di pazienza per avvolgere la spirale attorno al collo, ma l'effetto è sorprendente.
Anche il bracciale abbinato è realizzato con spirale metallica e più di 200 perline di cristallo, anche lui splendido e brillante.
diametro collarino: 13 cm
diametro bracciale. 5,5 cm
martedì 28 settembre 2010
Ape Regina - collana
martedì 31 agosto 2010
sabato 10 luglio 2010
Turchese
Wood
domenica 4 luglio 2010
Kroton
Questa seconda creazione in corallo è dedicata a Kroton, l’odierna città di Crotone, sul litorale jonico calabrese. Kroton, fondata dagli achei, intorno al 700 a.C., fu una città magnogreca di grande prestigio, potente fulcro economico e strategico, grande centro culturale. La polis jonica ospitò Pitagora e la sua importante scuola e, nel campo delle scienze mediche, Democede e il celebre Alcmeone, che per primo introdusse la sperimentazione trasformando la medicina, che fino ad allora era contaminata da magia e superstizione, in una scienza. La città ebbe anche una rinomata scuola ginnica che fornì molti atleti olimpionici, come Milone. Oggi di tanto prestigio restano come testimonianza i molti reperti archelogici, sparsi nell’area tra Crotone, Isola Capo Rizzuto, Punta Alice. Nella stessa zona la Riserva marina protetta, custodisce, fra le varie specie, anche un tipo di corallo mediterraneo.
La collana dedicata a Kroton, che come l’antica città esprime rigore, forza, coraggio, decisione, ma anche calore e ricercatezza, è creata con un cilindro sfaccettato di vero corallo di colore rosso vivo molto intenso e perle di vetro trasparente grigio fumè. Coppette, perline e gancetto di chiusura ad S in argento color oro chiaro lavorato.
Corallo: circa 3,5x2 cm
Perle di vetro: 5mm
Chiusura: 2,5 cm
Circonferenza totale: 53 cm
(art.18)
venerdì 2 luglio 2010
"Bijoux, Saperne di più..." IL CORALLO
Inizio col più particolare dei "preziosi"... il corallo.
Origine del corallo
In virtù del suo colore splendente il corallo è uno dei minerali ornamentali più ricercati fin dai tempi preistorici. In Svizzera sono stati ritrovati oggetti ornati di corallo in tombe celtiche che risalgono all’età del ferro. Nella Grecia antica si credeva che fosse il sangue pietrificato di Medusa. Non è una pietra vera e propria ma il magico prodotto della natura che sembra avervi voluto riunire le forme e le caratteristiche dei tre regni: minerale, vegetale e animale. Detto anche 'Albero del mare' poiché le sue tipiche colonie assomigliano, nella forma, a foreste di alberelli, il corallo é una sostanza organica è la secrezione calcarea di microscopici animali sottomarini (polipi) che vivono in colonie nelle acque calde e formano una specie di guscio o scheletro esterno. Questo scheletro si sviluppa in ramificazioni, che assumono il colore rosso grazie alla presenza di carotene. Il colore può variare dal rosso sangue al rosa, ma esiste anche il corallo bianco, molto ricercato, e così pure il corallo nero cheratinoso, che oggi è proibito raccogliere. Dopo essere stato raccolto (a circa duecento metri di profondità nei mari caldi), il corallo viene lavorato e levigato e impiegato in varie forme nella creazione di gioielli.
Il corallo, nelle forme più sottili, può essere fragile e avere la tendenza a diventare opaco. Teme i solventi, i saponi e i cosmetici. Si può lucidare con olio di mandorle.
Proprietà... "magiche"
Per le sue magnifiche qualità, uniche al mondo, é sempre stato considerato un potente amuleto, portafortuna e strumento di guarigione. Oltre a proteggere dalla sfortuna risolve i problemi della gola e della vista, dà resistenza fisica, allegria e vitalità, stimola la sessualità, aiuta la circolazione sanguigna e il cuore.
Durezza: 3-4. Mar Mediterraneo (Italia, Algeria), Oceano Indiano, Oceano Pacifico (Australia).
E PER CHI VOLESSE SAPERNE ANCORA DI PIU' SUI CORALLI E LA LORO LAVORAZIONE CONSIGLIO IL SITO http://www.corallidesimone.it/
giovedì 1 luglio 2010
Tropea
mercoledì 9 giugno 2010
Lui&Lei
martedì 8 giugno 2010
Collana Estate
lunedì 7 giugno 2010
Rosso di sera
Sofisticatamente etnici!
(art.14)
domenica 6 giugno 2010
Bucaneve
sabato 5 giugno 2010
Handmade. Perchè acquistare prodotti artigianali.
1. Puoi vedere chi trarrà beneficio dal tuo acquisto: Al contrario delle grandi catene e dei grandi negozi, comprando un oggetto fatto a mano da un artigiano avete spesso l'occasione di conoscere la persona che ha creato l'oggetto. Potete parlarci, o leggere ciò che scrive sul suo blog, e farvi un'idea di chi trarrà direttamente beneficio dal vostro acquisto. Non un pincopallino qualsiasi, esistente come entità astratta, come "il proprietario del supermercato" ma una persona Vera, che si sostiene col proprio diretto lavoro.