mercoledì 9 giugno 2010

Lui&Lei

Tra i petali di rosa sbocciano due agate color porpora, dal diametro 20 mm, cuore degli orecchini, completamente in argento 925 italiano, formati da perno a pallina e cerchietti a lavorazione diamantata, di due divere misure, con al centro la pastiglia liscia di agata. Due simpatici pendenti ciondolano dall'ultimo cerchio: sono due piccole sagome di bimbo e bimba, Lui&Lei.
Lunghezza totale dell'orecchino: 6,5 cm
(art. 16)


martedì 8 giugno 2010

Collana Estate

Una vivacissima esplosione di colore per questa collana a doppio giro, in semplice catena a maglie rettangolari stondate, color rame brunito e tante sferette e sassolini di diverse dimensioni in pietra dura tinta in vari colori, tutti allegri e solari. La lunghezza è regolabile, basta agganciare il moschettone dove si desidera nella catenella terminale a filo unico.
Circonferenza massima: 63 cm
(art. 15)


lunedì 7 giugno 2010

Rosso di sera

...E' sempre bel tempo per questi orecchini in argento indiano brunito, molto lavorato e di pregiata qualità, con pietra rettangolare smussata agli angoli, in graniglia ricomposta, nei toni prevalenti del rosso. Piccolo motivo a ventaglietto pendente dalla base della pietra. La sfera decorata ha diametro circa 13 mm, la lunghezza dell'orecchino, escluso gancetto a monachella in argento 925 , è 5 cm.
Sofisticatamente etnici!
(art.14)


domenica 6 giugno 2010

Bucaneve

Collana asimmetrica nella forma e nei materiali, con fiore in agata bianca, come un bucaneve, da 35mm, che cade leggermente su un lato trattenuto da una parte da un doppio laccetto in cuoio rosso e dall'altra da una doppia catena argento a maglie piatte ovali. La chiusura abbinata, fissata direttamente al laccetto di cuoio, è un moschettone lavorato, grande ben 20mm, che aggancia il grosso anello terminale della catena, un dettaglio che da molta personalità a questa collana.
Circonferenza: circa 48 cm
(art.13)




sabato 5 giugno 2010

Handmade. Perchè acquistare prodotti artigianali.


In questo post non propongo una creazione come al solito, ma voglio invitare a riflettere su un punto molto importante:


perchè scegliere di acquistare un prodotto artigianale, handmade?


Ci sono alcuni validissimi motivi!

1. Puoi vedere chi trarrà beneficio dal tuo acquisto: Al contrario delle grandi catene e dei grandi negozi, comprando un oggetto fatto a mano da un artigiano avete spesso l'occasione di conoscere la persona che ha creato l'oggetto. Potete parlarci, o leggere ciò che scrive sul suo blog, e farvi un'idea di chi trarrà direttamente beneficio dal vostro acquisto. Non un pincopallino qualsiasi, esistente come entità astratta, come "il proprietario del supermercato" ma una persona Vera, che si sostiene col proprio diretto lavoro.

2. Puoi avere la certezza che ciò che compri sia stato fatto con amore: Spesso si trova anche scritto sugli oggetti "fatto col cuore" o "fatto con amore". Gli articoli fatti a mano dagli artigiani sono tutti fatti con amore e passione, perchè chi li fa ha una profonda passione per ciò che fa. Questo porta anche ad avere oggetti di alta qualità e ben rifiniti.

3. Conosci il processo produttivo: Comprando un oggetto fatto a mano saprete da dove gli oggetti vengono, chi li ha fatti, e che nel processo non è stata utilizzata manodopera sfruttata, sottopagata, o lavoro minorile. Inoltre avrete la certezza che il processo produttivo è stato sostenibile anche dal punto di vista ambientale.

4. Il fatto a mano fa uscire dal coro: I prodotti artigianali sono unici, e per questo le possibilità che qualcun altro abbia la stessa cosa sono estremamente basse. Sarà molto improbabile trovare qualcuno che sta indossando / mostrando / usando la stessa cosa. Il pezzo unico porta con sé questo grande valore aggiunto, che lo distingue e lo personalizza.

5. Puoi conoscere la storia del venditore e del singolo prodotto: Ogni prodotto ha una storia che solo chi decide di comprare da un artigiano può conoscere, grazie alla possibilità di instaurare un dialogo diretto col produttore.

6. Hai la possibilità di personalizzare: Spesso, quando si compra un oggetto fatto a mano, è possibile personalizzarlo al momento od ordinarlo nella combinazione di colori che si preferisce o con altri particolari come ad esempio un nome, una dedica, una forma personali. Questo aggiunge unicità all'oggetto e da la possibilità di avere qualcosa che corrisponde perfettamente ai propri desideri.

7. E' un ottimo modo per sostenere la tua "comunità": Quando si sceglie di comprare un oggetto fatto a mano da un artigiano del luogo si sa che quei soldi non finiranno da qualche parte in altre nazioni, ma che quel denaro contribuirà a sostenere qualcuno del posto e farà girare l'economia locale.

8. La qualità è molto alta: Gli oggetti fatti a mano da un professionista sono fatti uno per uno, non come in una catena di montaggio. Questo garantisce che ogni singolo pezzo ha ricevuto il 100% dell'attenzione e dell'abilità dell'artigiano e che ogni materiale sia stato scelto con altrettanta cura. Ciò permette di avere pezzi di grande qualità, duraturi, perfettamente rifiniti, non certo raffazzonati come purtroppo molti pensano.

9. E l'ambiente ringrazia: Gli oggetti fatti a mano non sono mai confezionati in imballaggi inutili e voluminosi, e anche quando sono confezionati spesso i materiali per l'imballo sono riciclati. Spesso poi l'imballo stesso è fatto a mano ed è parte integrante dell'oggetto, quindi curato nel dettaglio per abbinarsi al meglio con la creazione che state comprando.

10. Ditemelo voi...: E voi preferite il fatto a mano? Se si, perchè?

venerdì 4 giugno 2010

CuoreScaldaCuore

Laccetto in cuoio nero e catenina a maglia piatta ovale per una creazione asimmetrica, con grande cuore in onice nero di circa 4,5 cm e sferette di mezzocristallo color verde oliva da 8 mm, concatenati a mano, che cadono nel ciondolo terminale composto da sassolini di onice fra cui spicca un cuoricino argento con la dicitura "made with love", ripetuto anche in prossimità della chiusura, anch'essa a forma di cuore a lucchetto, per sigillare bene tutto l'amore racchiuso nel grande cuore. Indossata sul lato sinistro, la pietra poggierà sul Tuo cuore, per scaldarlo e proteggerlo...
Circonferenza: 58 cm
(art.12)



Symbol

Girocollo in perle di vetro rivestite di verde madreperlato infilate su resistentissimo e flessibile cavetto d'acciaio e croce centrale in vera madreperla. Simbolo di fede, o simbolo di femminilità. A ognuna la propria interpretazione.
Diametro perle: 6 mm
Croce: 4x3 cm
Circonferenza: 46 cm
(art.11)