sabato 29 maggio 2010

Ricciolo

Girocollo "Ricciolo", creato con tubetti a fusillo, in ottone placcato color oro rosè zigrinati, intervallati da perle di madrepora bianca da 10mm, bellissime, dai pori piccoli e regolari. Chiusura magnetica in metallo nickel free, a sfera color argento, 14mm, con lavorazione perlinata e tempestata di piccoli strass che la rendono luminosissima. Crea un piacevole contrasto con gli altri materiali. All'interno delle due semisfere c'è una potente calamita che garantisce una chiusura sicurissima e molto pratica. Va chiusa sul davanti, affinchè sia visibile, dato l'effetto "prezioso".
Il girocollo appare rigido ma invece è completamente flessibile (vedi foto in basso)
Filo interno: cavetto di acciaio rivestito, molto resistente.
Circonfernza del girocollo: 42 cm (ma considerare che si riduce un pò per via dello spessore che creano le perle e i riccioli, quindi circa 40 cm. Questo modello deve stare abbastanza aderente al collo, per essere valorizzato al meglio). (art.10)
nota: prossimamente anche braccialetto e orecchini abbinati!


venerdì 28 maggio 2010

Orecchini "Nancy"

Orecchini lunghi circa 7 cm, doppio pendente con catenina rolò con sferetta schiacciata di agata bianca 14mm e cipollina di cristallo lilla da 8mm, entrambe taglio sfaccettato. Monachella chiusa con decorazione a conchiglia. Argento. (art.09)


mercoledì 26 maggio 2010

Ottocento

Collana e bracciale abbinato, con perle di mescola variegata di madreperla nei toni del blu e del marrone, screziati di bianco e avorio, diametro 10mm. Al centro una bellissima sfera leggermente irregolare, di ottima fattura, traforata e lavorata a disegni floreali, tutta in argento indiano brunito, pesante e consistente, misura circa 18mm. In argento indiano anche le rondelline spaziatrici tra una perla e l'altra, le coppette finali, anche queste in stile floreale e le chiusure a moschettone semplice in argento 925 italiano. Il filo interno è un cavetto di acciaio rivestito, molto molto resistente, che conferisce anche la giusta flessibilità. Nonostante il nome impegnativo è una parure molto versatile, perfetta anche con jeans e camicia!
Cinconferenza collana: 48 cm
Circonferenza bracciale: 20 cm
(art.08)

domenica 23 maggio 2010

Cuore di panna

Semplici ma tanto dolci... orecchini completamente in Ag 925, modello con monachella ad amo lungo con cuore a lavorazione graffiata, sferette satinate da 4mm, intervallate da una cipollina di cristallo nero 3x4mm e una piccola rondella decorativa che rifinisce la parte superiore della goccia di candida agata sfaccettata. Alla base dell'agata fuoriesce appena la piccola graziosa testina a pallina del perno che regge l'orecchino. La pietra misura, da sola, 30 mm. La lunghezza complessiva dell'orecchino è di 6 cm.


giovedì 20 maggio 2010

Oasi

(art. 06) Collana realizzata con catena in argentone (Ag 800), formata da anelli a forma di fiore ed esagono con lavorazione martellata, grandi circa 25mm congiunti da anellini tondi e chiusura ad "S". Pendente composto da due medaglioni di 25-30mm, realizzati a mano, in fimo color rame e turchese che incastonano due cabochon di vetro color acqua, trasparenti. Come due bolle d'acqua in un deserto...

martedì 18 maggio 2010

Gocce di mare

(art. 05) Ricordano il colore del mare gli orecchini etnici in argento indiano con perle sfaccettate in calcedonio da 12 mm.
Il pendente è un piccolo fiore.

Un turchese per l'estate

In pietra di turchese e argento 925 e indiano :

-pendente: ciambella in turchese innestato su agata (30 mm) con catenina rolò in argento e chiusura a moschettone rotondo. Lunghezza girocollo catenella 50 cm, a filo doppio. (art. 03)

-orecchini: taglio a goccia liscia per il turchese innestato su agata. Tutte le parti metalliche sono in argento. Lunghezza totale dell'orecchino 70 mm, solo pietra circa 35 mm. Piccolo pendente a pallina nella parte finale della goccia. (art. 04)




domenica 16 maggio 2010

Collana girocollo "Etna"

(art. 02)"Etna", perchè questa collana è composta da 4 perle di pietra lavica nera da 15 e 20 mm e 2 sfere schiacciate di pietra lavica marrone da 20 mm, pietre di origine vulcanica. Al centro esplode il rosso, simile al fuoco, della madrepora, anch'essa grande 20 mm e poi due sferette da 12 mm in vetro con effetto cristallo di sale e altre due perle più piccoline in vetro trasparente, che accennano alle saline sicule. La catena è in metallo nickel free anallergico colore argento, è formata da tanti anellini congiunti. La chiusura formata da tondo e barretta si integra perfettamente a questa catena.


Cerchiamo di cominciare con eleganza.. la sobria eleganza dell'onice.

(art. 01) Collana lunga, catena argentata doppio rolò, anello centrale in onice nero da ben 35 mm e, nella parte finale, due pastiglie da 13 mm, sempre in onice nero, molto luminose grazie al taglio sfaccettato delle pietre.
La indossa Bianka, la mia assistente-modella.


POST n.1

Ciao, benvenuti in questo mio nuovo progetto creativo.

Creazione artigianale di bijoux!

E’ una passione che mi porto dietro da tempo, da quando all’Istituto d’Arte scelsi la sezione “Oreficeria e arte dei metalli”. Negli anni era stata un po’ accantonata, ma ora è riemersa e questo mondo di argenti, catene, pietre e perline mi ha nuovamente coinvolto e affascinato, così come mi affascina sempre l’idea di creare qualcosa, partire da un progetto prima solo mentale, per poi vederlo nascere, crescere, prendere forma e concretizzarsi nelle mie mani.

Tutte le creazioni che vedrete sono realizzate da me, non uso schemi preconfezionati, ma solo la mia fantasia cercando di interpretare stili e gusti diversi, così come diversa è ogni donna. E anche ogni uomo, perché i maschietti qui non sono esclusi e ci saranno delle cosette anche per loro.

In questa nuova avventura non sono sola. Lo scultoreo e candido mezzo busto che vedete appartiene a Bianka, la mia assistente-modella. La adoro, senza di lei niente avrebbe forma.

Faccio idealmente nascere questo blog nel giorno del mio 35° compleanno, così, per fare un regalo a me stessa! E perchè mi sembra un bel giorno per cominciare...

Vi auguro una piacevole visita in questo blog, ogni qual volta vorrete passare da qui sarete i benvenuti.

Perché un blog si alimenta di sé stesso sì, ma soprattutto si alimenta del calore delle persone che lo visitano e lo commentano.

Buon 16 maggio!